La Storia - PolisportivaLimidese

Podismo
Calcio
Tennis
Volley
Footgolf
Vai ai contenuti

Menu principale:

 

La nostra storia


Il giorno 10 maggio 1976, alcuni amici del bar "UL GINUN", tra una partita di carte e l'altra, hanno pensato bene di fondare una Società Sportiva nel nostro Comune, senza scopo di lucro, che si prefiggesse la divulgazione e l'educazione tra i giovani alle discipline sportive e di propagandare l'iniziativa stessa in tutta la popolazione giovanile di Limido e Cascina, chiamandola "Polisportiva Limidese".

Il primo impulso fu di organizzare una gara podistica non competitiva che chiamarono "QUATER... PASS... IN CUMPAGNIA..."; 3 km nei boschi della Bressana, oggi parte della Pineta, 13 amici anticiparono i soldi necessari per poterla realizzare; ricordiamoli: Olgiati Riccardo, Ceriani Arnaldo, Clerici Isidoro, Rossi Antonio, Bogani Carlo, Rosa Giuseppe, Pagani Renato, Costantini Luigi, Forgione Emilio, Bellotti Gianpaolo, Guida Giuseppe, Vigani Romano e Pagani Ezio.

Alla Manifestazione aderirono oltre 250 persone, tutte di Limido e il successo fu tale che creò molto entusiasmo nei primi sostenitori che decisero quasi all'unanimità di rinunciare ai soldi anticipati e di riprovarci l'anno successivo, con una nuova manifestazione podistica.

Nel frattempo dopo alcune riunioni tra gli amici sostenitori, si pensò di dare alla neonata Polisportiva uno Statuto, in modo tale da darle una forma di legalità e una certa autonimia; dipendendo da nessuno ma completamente autogestita dai Limidesi stessi; con bilanci propri e trasparenti annotando scrupolosamente entrate ed uscite con la massima chiarezza da parte di tutti e per questo all'unanimità si adottò uno Statuto composto da 20 articoli.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu